Siamo alla 48esima edizione, ma è come se fossimo alla 50, lavoriamo per arrivarci
Sarebbe stata la cinquantesima edizione, ma il covid, ha bloccato tutto e quest’anno ci ritroviamo alla numero 48, pronti però tra due anni ad arrivare alla 50. Molte cose sono cambiate da allora, ed oggi ci ritroviamo più forti di prima, capaci di affrontare nuove sfide! Il blocco causa pandemia ha dato una spinta, una nuova carica che ci ha fatto riflettere su quello che è stato fatto e su quello che si farà in futuro. Lo scorso anno siamo ripartiti dopo due anni di stop, ma la guerra e i prezzi alle stelle delle materie prime avevano creato qualche problema.
Quest’anno tutto sembra tornato alla normalità e siamo più carichi con tanta voglia di fare, anche perché tutte le restrizioni che c’erano durante il covid sono scomparse e pertanto saremo più liberi di muoversi come si faceva un tempo!
E in questo 2023 tante cose cambiate. Per primo: il Gruppo Giovanile di Costano è diventata una Aps, cioè un’Associazione di Promozione Sociale a tutti gli effetti. Poi al gruppo tanti giovani si sono avvicinati, solo loro il nostro futuro e saranno loro ad organizzare la Sagra della Porchetta di Costano nei prossimi anni. Di questo posso esserne solo fiero! Perché questa tradizione dovrà essere tramandata ai giovani affinché la portino avanti per sempre, senza farla spegnere mai. Sono molto contento del loro ingresso, della voglia di fare e del tanto impegno profuso.
I ragazzi sono presenti in tutti gli stand e in particolare in quello del bar, dove c’è una zona aperitivi e poi l’angolo del ghiottone, il chiosco della porchetta, la taverna, il museo del Porchettaio e l’area danzante con le migliori orchestre. Quest’anno con una novità assoluta. Il programma musicale è stato fatto per i giovani con serate a loro dedicate. Il tutto in un ambiente curato nei minimi dettagli, dove la porchetta è la protagonista.
Il classico menu è stato arricchito con diverse pietanze: c’è un nuovo antipasto, una bistecca di maiale e una torta al testo con prosciutto e pecorino. Ritorna a grande richiesta dopo anni di mancanza il “Tortello Quaranta”, il nostro raviolo ripieno di porchetta.
La novità assoluta di quest’anno è il pulled pork. Arriva dal sud degli Stati Uniti ma ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, soprattutto fra gli amanti dello street food. Si tratta di una spalla di maiale sfilacciata dalla carne tenera e succulenta, condita con salsa barbecue e gustata in un panino!
Il bello della sagra è la socialità, lo stare insieme, cosa che ultimamente va scemando.
Ringrazio tutti i partecipanti. Noi siamo qui a Costano. Venite a trovarci, non ve ne pentirete.
il Presidente,
Simone Bordichini